Al via il road show di 2i Rete Gas

Primo operatore indipendente nel settore della distribuzione del gas, di recente rinominata, nel 2012 la società è stata al centro di una delle più importanti operazioni di M&A a livello mondiale.

A livello nazionale è il primo operatore indipendente nel settore della distribuzione del gas naturale. 2i Rete Gas è una società per azioni che si occupa, in sostanza, esclusivamente degli aspetti legati alla distribuzione e non alla vendita del gas veicolato. In termini assoluti, con una quota di mercato superiore al 17%, è il secondo operatore del Paese.

A partire da oggi, prende il via un road show della Società controllata da F2i che prevede una serie di incontri con potenziali investitori, finalizzati al lancio di un bond del valore di 750 milioni di euro. La società ha di recente dato mandato ad un pool di banche composto da Banca IMI, Unicredit, Mediobanca, BNP Paribas, Crédit Agricole e Bank of America Merrill Lynch.

2i Rete Gas, ha assunto la propria denominazione ad inizio 2014 dall’ex Enel Rete Gas. Con una rete di circa 57.000 chilometri, la Società serve circa 4 milioni di utenti finali, veicolando circa 6 miliardi di metri cubi di gas.

2i Rete Gas rappresenta il primo importante investimento da parte del Fondo F2i – Fondi italiani per le infrastrutture. Un’operazione che, gestita dal CIO del Fondo, Carlo Michelini, è valsa tra le altre cose un prestigioso riconoscimento a livello mondiale, quando nel 2012 è stata premiata come M&A Deal dell’anno ai PFI Awards. 2i Rete Gas è inoltre un esempio di successo nel processo di creazione da parte di F2i di un campione nazionale in un settore piuttosto frammentato e che necessita pertanto di importanti processi di aggregazione per offrire un servizio efficiente e di qualità agli utenti finali.

Per approfondire la notizia del lancio del bond da parte di 2i rete Gas è possibile consultare il link:

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/F2i-Rete-Gas-programma-lancio-bond-750-mln-euro-fonti/01-07-2014/1-A_013292783.shtml

Al via il road show di 2i Rete Gasultima modifica: 2014-07-04T18:31:57+00:00da carlomichelini
Reposta per primo quest’articolo